Le principali civiltà odierne sono:
quella Sinica, quella Occidentale, quella Musulmana e quella Latino-Americana.

  • CIVILTA' SINICA

La civiltà sinica risale al 1500 a.C.e oggi comprende paesi come l'India, la Cina, la Mongolia, la Corea, l'Indonesia, la Malesia, il Vietnam, il Laos, la Cambogia e la Thailandia.
L'Asia è il più grande e popoloso continente del pianeta, con una varietà di popoli diversi che riflette un'altrettanto grande varietà di differenti religioni; l'Asia è stato il luogo di nascita e di sviluppo della maggior parte delle grandi religioni mondiali, così come di moltissime altre credenze minori che si differenziano in base alle zone di appartenenza
RELIGIONI DELL' ESTREMO ORIENTE:
Confucianesimo, Taoismo,Shenismo, Shinto, Muismo e Đạo Mẫu .
RELIGIONI ABRAMITICHE:
Ebraismo, Cristianesimo, Fede Baha'i e Islam
RELIGIONI INDIANE:
Induismo, Giainismo, Buddhismo, Lingayatismo e Sikhismo.
Ci sono poi altre minoranze nelle zone più centrali.
La cina tra tutti questi paesi spicca in vetta per economia, densità di popolazione, e sviluppo tecnologico

  • CIVILTA' OCCIDENTALE

Spesso si sente dire che la civiltà occidentale sia sulla via del tramonto. Il declino demografico degli stati occidentali fa pensare che in un futuro prossimo altri popoli prenderanno il sopravvento e imporrano a loro cultura nella parte di mondo che viene definita "Occidente".

  • CIVILTÀ ISLAMICA

PAESI COMPRESI:ARABIA SAUDITA, PAKISTAN, INDONESIA
,(ALTRI PAESI DEL MEDIORIENTE ES. SIRIA ETC.)

LINGUE PARLATE: ARABO,HINDI,PERSIANO, TURCO E ALTRE.

SITUAZIONE POLITICA ED ECONOMICA :
AL GIORNO D'OGGI MOLTI PAESI ISLAMICI SONO STATI O SONO TEATRI DI GUERRE CHR HANNO PORTATO BUONA PARTE DELLA POPOLAZIONE A MIGRARE E HANNO AVUTO CONSEGUENZE DISASTROSE SULL'ECONOMIA.
PAESI COME ARABIA SAUDITA EMIRATI ARABI QATAR KUWAIT E OMAN SONO INVECE MOLTO RICCHI E POSSONO CONTARE SU GRANDI GIACIMENTI DI PETROLIO CHE È LA PRINCIPALE FONTE DI GUADAGNO.

DENSITÀ DI POPOLAZIONE NELLA CITTÀ E NEGLI STATI
LE CITTÀ PRINCIPALI E GLI STATI DI MAGGIORANZA ISLAMICA HANNO ENORMI POPOLAZIONI SPESSO IN TERRITORI NON ALTRETTANTO GRANDI, BASTI PENSARE AL BANGLADESH CHE IN UN TERRITORIO GRANDE QUANTO QUELLO GRECI HA DIECI VOLTE GLI ABITANTI O A CITTÀ COME KARACHI IN PAKISTAN CHE RAGGIUNGONO QUASI I 30 MILIONI DI ABITANTI