CIVILTA' INDU' DELL'ANNO 1000

ASPETTO POLITICO
L'India è stata considerata, sin dall'antichità, un subcontinente: le sue caratteristiche geografiche, culturali, storiche e tradizionali la rendono un paese unico nel panorama dell'Asia. Il potere era in mano a vari signori locali chiamati rajas che erano come dei re nel loro territorio. Spesso i regni entravano in lotta fra loro e l'esito poteva essere o un saccheggio, o la sottomissione del rajas vinto a quello vittorioso: quello sconfitto assumeva una posizione simile a quella dei vassalli nel sistema feudale vigente in Europa circa dal IX secolo. Non perdeva i propri poteri, ma doveva pagare al vincitore un tributo. Oltre ai rajas avevano notevole importanza i brahmani (sacerdoti del dio Brahma). Essi lodavano il sovrano e le sue imprese in cambio di protezione. I rajas davano ai brahmani parti di territorio e, oltre ad essi, proteggevano anche gli artisti. I templi con torri sempre più alte rappresentavano la potenza del sovrano, un po' come avveniva in Europa con i campanili. Dopo che i Turchi conquistarono l'India e dopo l'avvento del sultanato di Delhi, gli invasori islamici si resero conto che era impossibile convertire la totalità dell'India all'Islam. Furono quindi rispettate le tradizioni preesistenti e non vi furono conversioni forzate.

SOCIETA'
La società indiana era basata sul sistema delle caste, che erano quattro: -sacerdoti
-re,nobili,guerrieri -agricoltori e mercanti -servi
Le caste erano delle severe divisioni sociali. Al di fuori della casta si trovavano i 'Paria' ovvero 'gli intoccabili', detti anche la quinta casta, riservati a lavori umili e totalmente esclusi dalla società.

ECONOMIA
L'India si trovava al centro della via della seta ed era un paese influenzato dagli scambi commerciali; lo attraversavano carovane provenienti sia dalla Cina che dall'Arabia.

RELIGIONE
Si svilupparono diverse religioni, ma la più importante fu quella dell'induismo e del buddismo. La prima nacque dalla religione dei Veda, dalle popolazioni dell'Indo. La seconda nacque intorno al V secolo a.C. con Sudantha Gunaratna.

CULTURA
La religione ebbe una posizione fondamentale nello sviluppo culturale. Si trovarono opere di grammatica e di narrativa. L'area fu di grande importanza per lo sviluppo di filosofie orientali,strettamente legate alla religione. Per quanto riguarda l'arte, quella indiana trovò il suo sviluppo nell'architettura.