ASPETTO SOCIALE :l'impero bizantino era uno Stato complesso che poteva contare su un apparato amministrativo esteso , rappresentava l'unico impero cristiano del mondo.Il vertice era la figura dell'imperatore ,il quale era oggetto di venerazione .
La porpora era il simbolo della grandezza imperiale .
Nel 544 l'imperatore Giustiniano emanò l'editto dei tre capitoli .
CORPUS IURIS CIVILIS: opera legislativa(raccolta di leggi) di Giustiniano.

ASPETTO ECONOMICO:
-vi fioriva un'intensa attività commerciale che metteva le varie regioni del Mediterraneo e dell'Europa continentale in contatto tra loro e con l'Asia centrale.
- attività artigianale basata sulla produzione della seta
-agricoltura (settore economico dominante)

ASPETTO DEMOGRAFICO
La popolazione attorno al 457, raggiungeva 16 milioni. Una crescita demografica si verificò nell seconda metà del V secolo e il numero di nascite crebbe fino all'età di Giustiniano nel cui periodo la popolazione raggiunse 20 milioni. Successivamente nel VIII secolo vi fu un altissimo indice di mortalità,dovuto anche alle carestie e alle epidemie che si erano propagate già in Occidente, e portarono anche in Oriente un calo demografico.

ASPETTO CULTURALE-RELIGIOSO
Riguardo la lingua, il latino venne man mano sostituito da una ripresa del greco ,che era stato sempre parlato e diffuso, e tale fatto sancì il distacco sempre più netto con l' Occidente. Dal punto di vista religioso invece c'è da dire che la separazione con l'occidente era sentita soprattutto in questo aspetto: la religione cristiana cattolica dell'occidente era in contrapposizione a quella ortodossa dell'Oriente; la Chiesa ortodossa infatti osservava riti diversi,con ad esempio la partecipazione attiva corale, e anche con la traduzione in greco dei testi sacri. La cultura bizantina è inoltre nota per l'arte e per l'architettura, influenzate dalla religione;un esempio sono i mosaici.

vai alla mia pagina