Il periodo definito Alto Medioevo va dal 476 d.C. all'anno 1000 circa.
Dall' XI secolo l'arte e la letteratura inizieranno ad acquisire sempre più importanza.
Fino all' anno 1000 i testi che avevano acquisito più rilevanza erano quelli di carattere teologico che venivano copiati dai monaci nei monasteri,ed erano ritenuti la maggiore fonte da cui trarre conoscenze.
Lo studio,dall'anno 1000, in poi iniziò ad essere considerato maggiormente,acquisirono infatti prestigio delle strutture che favorivano lo sviluppo dello studio:le università.
Nacquero in Italia ed erano definite come " associazioni di maestri e di studenti",togliendo sempre più importanza all'istruzione che veniva data nei monasteri.
Alla metà dell'anno 1000 già erano presenti varie istituzioni di questo tipo in tutta Italia:
SALERNOfu la prima università specializzata nella facoltà di medicina
BOLOGNA nacque per iniziativa degli studenti di diritto infatti fornì le basi giuridiche dell'Europa medievale e moderna.
Inizialmente il numero delle discipline che venivano insegnate era limitato, ma in seguito le facoltà divennero sempre di più e furono organizzate in varie categorie.
Tutte le discipline erano studiate in latino:
si iniziava con il leggere e commentare testi classici per poi passare alla lettura della Bibbia.
Al termine del percorso di studi lo studente affrontava un dibattito in pubblico in cui si decideva se fosse pronto ad intraprendere una carriera.
Anche l'arte dall' anno 1000 in poi ottenne sempre più importanza.Dal punto di vista religioso l'arte era uno dei motivi più importanti che spingeva i fedeli a compiere pellegrinaggi. Le città infatti, iniziarono a riempirsi di Cattedrali che attiravano i fedeli e portavano alle città un grande incremento economico. All' interno delle cattedrali erano conservate reliquie di santi prestigiosi che dovevano essere ben custodite spesso anche da corpi di guardia e questo garantiva un maggiore senso di sicurezza alle persone che abitavano vicino a questi edifici.